Caltavuturo

Sovrastato dal monte "Rocca di Sciara", è un centro nato come antica roccaforte in periodo presumibilmente bizantino, che vide nel corso dei secoli svariate dominazioni.

Scillato

Scillato è un comune facente parte del Parco delle Madonie. A circa 60 km da Palermo si trova sui primi contrafforti occidentali delle Madonie, in una zona ricca di sorgenti, ai piedi del Monte dei Cervi, del Monte Fanusi e del Cozzo di Castellazzo.

Sciara

Sciara è un comune in provincia di Palermo, posto ai margini della Riserva naturale di Monte San Calogero, ricettivo centro per il turismo naturalistico e gastronomico.

Caccamo

Le origini e la storia del paese sono incerte , dato che pochissimi sono i documenti storici a cui attingere per le informazioni sulle origini. Si presume che il primo impianto urbanistico sia stato realizzato dai Cartaginesi, rifugiati nel paese.

Cerda

Cerda paese collinare a 60 km da Palermo, si appoggia ai contrafforti madoniti degli ex feudi di "Calcusa" e "Fontanamurata". Detto feudo, è talvolta denominato solo Calcusa, o solo Fontanamurata o Murata. Si potrebbe pensare a due feudi distinti, mentre in realtà è uno solo.

Termini Imerese

Termini imerese è il più importante centro della città metropolitana di Palermo, dopo il capoluogo, dal quale dista 33 Km. E' centro agricolo, commerciale, industriale e turistico-termale, un importante snodo ferroviario, grazie alla presenza di una stazione ferroviaria ben collegata con il territorio circostante, e marittimo per la presenza di un ampio porto mercantile.