SCUDERIA HIMERA CORSE

L’A.S.D. SCUDERIA HIMERA CORSE è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro, nata a Termini Imerese nel Gennaio 2016, che ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva dell’automobilismo. Si prefigge di propagandare lo sport automobilistico, di promuovere, organizzare e partecipare a competizioni e manifestazioni sportive automobilistiche di qualsiasi genere e di far avvicinare allo sport automobilistico ed alla sua storia un sempre maggior numero di appassionati, nonché di promuovere ed educare alla sicurezza stradale. Nasce da un gruppo di amici, da tanti anni accomunati dalla passione per gli sport motoristici, che spessissimo si riuniscono presso l’officina di Filippo Indovina e un giorno decidono di costituire ufficialmente la scuderia. L’associazione ha come soci fondatori Mario Rotolo, Filippo Indovina, Gianfranco Vallelunga, Fabrizio Rizzelli, Massimo Indovina, Vincenzo Sottile. In breve tempo riesce a raccogliere il consenso di parecchi appassionati e ad avere parecchie decine di tesserati. Dal punto di vista sportivo, la Scuderia Himera Corse vanta già degli ottimi risultati, avendo portato nella specialità della velocità in salita nel 2016 alla vittoria del campionato italiano e nel 2017 alla vittoria nel campionato regionale di classe il pilota Ninni Rotolo figlio di Mario. Ha ben figurato nei Rally l’equipaggio Indovina/Vallelunga, che con la piccola 106 si sono resi protagonisti di soddisfacenti prestazioni sia alla Targa Florio sia negli altri rally regionali a cui hanno partecipato. Ottimi risultati sono stati ottenuti anche dall’equipaggio formato da Salvatore Galioto e Pinuccia Paviera che si cimentano nelle gare di regolarità per auto storiche e che si sono aggiudicati all’inizio di questo 2018 la prestigiosa Coppa Panormitan, prima gara organizzata da Vincenzo Florio. Il numero di tesserati è in aumento e sicuramente saranno anche loro presto protagonisti, con i colori della Scuderia Himera Corse, sulle strade e nei circuiti. Fin dal primo anno di vita dell’associazione nasce l’organizzazione di parecchi eventi tra cui l’Himera Motor Day e parecchi incontri che hanno promosso la sicurezza stradale e l’avvicinamento dei giovani agli sport motoristici, nonché la collaborazione con alcune associazioni di volontariato per concedere ai ragazzi disabili dei giorni di svago in compagnia di piloti e appassionati. Prossimi obiettivi sono l’organizzazione dell’ Himera Rally e continuare come si è già fatto con la partecipazione alle gare, con tutti i nostri soci, cercando sempre di migliorarci e raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

Himera Rally

Il 7-8 Luglio 2018 si terrà la prima edizione dell’Himera Rally, il rally nazionale per auto moderne ed il primo Trofeo Dei 4 Castelli per auto storiche. Sarà la prima edizione del rally che interesserà il territorio imerese attraversando i comuni di Termini Imerese, Caccamo, Sciara e Cerda. La gara è promossa dalla Scuderia Himera Corse ed organizzata assieme ad Automobile Club Palermo, Team Palikè, Targa Raicing Club.

ISabato 7 Luglio vi sarà la partenza e prova spettacolo notturna; Domenica 8 Luglio 3 prove speciali da ripetere 3 volte. Nei comuni protagonisti della manifestazione durante le due giornate vi saranno appuntamenti enogastronomici, intrattenimento, turismo e cultura.